Web site | Email TOC | Prev | Next
Nota tecnica

CryptoStudio è stato sviluppato utilizzando VisualStudio ver. 7.1. Utilizza MCF. Per la GUI è stato utilizzato codice disponibile su Internet (vedere il dialog about del programma o consultare i sorgenti per maggiori informazioni). Il principio di progettazione è molto semplice. Una volta compilata (su Windows), OpenSSL produce, tra le altre cose, l'eseguibile openssl.exe e le due librerie libeay32.dll e ssleay32.dll. L'eseguibile openssl.exe si utilizza a riga di comando da una shell DOS. Ad esempio, per generare una chiave RSA di 1024 bit basta aprire la shell e digitare il comando "openssl genrsa 1024". L'idea è dunque quella di utilizzare openssl.exe per fare il "lavoro sporco". La soluzione non può che essere lanciare openssl.exe (con la riga di comando opportuna) in pipe e redirigere il suo output nella finestra di console di CryptoStudio. Creare pipe affidabili in Windows, tuttavia, non è molto amichevole. Ritengo comunque di aver ottenuto buoni risultati. I dettagli si trovano in RedirectProcess.cpp.

Molte delle funzionalità disponibili, comunque, non utilizzano questa tecnica ma sono state sviluppate in modo autonomo sfruttando le funzioni di libeay32.dll e ssleay32.dll. Tra queste ci sono il Crypto Parser, il Crypto Search, la gestione di file PKCS#7, le funzionalità relative alle smart card PKCS#11 e altro.

E' possibile utilizzare CryptoStudio anche con versioni differenti di openssl.exe (basta settare il nuovo path nel dialog delle opzioni). La versione attualmente fornita con il programma è la 0.9.7f.

Per compilare i sorgenti occorre disporre degli header e delle librerie di OpenSSL opportuni (non inclusi) scaricabili dal sito di OpenSSL. Nel momento in cui scrivo, la versione utilizzata è la 0.9.7f. Prima di compilare il progetto, modificare i path relativi a tali oggetti in modo che puntino alle directory corrette.

 

 

Web site | Email TOC | Prev | Next